di DARIO ESPOSITO - Tecnica ed Espressività sulla Batteria
Dopo il successo del decennale del Drum Summer Camp e dopo la prima edizione pilota dello scorso inverno, ecco in via ufficiale il DRUM WINTER CAMP di DARIO ESPOSITO, batterista del Banco del Mutuo Soccorso, anche quest’anno ad ARCEVIA (AN) uno dei borghi più belli di Italia, tra le colline Marchigiane.
3 giornate di musica e batteria, con un programma didattico vasto e completo, tra tecnica, approfondimenti stilistici e laboratori pomeridiani.
Un percorso che vede lo strumento e lo studio della batteria in gran parte dei suoi aspetti, con maggior focus stavolta sulla tecnica e gli utilizzi per aumentare la propria creatività ed espressività sul set della batteria.
Le date saranno quelle che vanno dall' 8 al 10 Dicembre 2023
Le lezioni saranno organizzate in piccoli gruppi divisi per livello ed età, con un numero limitato di 12 partecipanti.
Sono previste :
Gli allievi saranno divisi in 2 classi per livello ed età
CORSO BASE / INTERMEDIO:
Gli allievi minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto o dalla famiglia, salvo certificazione scritta del genitore con scarico di responsabilità dai 16 anni
Totale corso didattico euro 220 di cui
Iscrizione: euro 70*
Saldo del corso: euro 150**
*Caparra di prenotazione alla Master Class via bonifico bancario o PayPal. Non rimborsabile
** In Loco al primo giorno di Master Class e non oltre, oppure via bonifico bancario o PayPal almeno 15 gg prima dell’inizio della Master Class. Non rimborsabile per disdette last minute.
Uditori ed altri strumentisti che volessero partecipare ai laboratori pomeridiani potranno farlo ad un prezzo ridotto
Hotel in convenzione:
Per ulteriori informazioni, e per l’iscrizione contattare il tel. +39 392 8501137
E-mail : info@darioesposito.com
Dario Esposito ha oltre 25 anni di esperienza nell'insegnamento verso allievi d’ogni età e livello, con un suo metodo innovativo ed originale finalizzato al raggiungimento una piena consapevolezza di linguaggio e delle proprie conoscenze sullo strumento ed al fine di trovare del giusto focus per aumentare la nostra musicalità e percezione ritmica con l’ottimizzazione del poco tempo a disposizione.
Unire le metodologie classiche americane ed europee con le metodologie di alfabetizzazione Gordon, insieme ai moderni supporti multimediali della casa americana Hudson Music, é stata ed é una formula più che efficace per la crescita ed apprendimento di molti allievi, che continuano a dare grandi risultati. Oggi Dario porta avanti tutto questo con nuove tecniche da lui create per aumentare la concentrazione e la consapevolezza con continua ricerca, passione e voglia di condivisione.
Dario ha scritto ed utilizza per le sue lezioni il suo metodo didattico per batteria in 3 volumi "KEEP GROOVING", vol.1 - Basic, vol. 2 - Intermediate, vol. 3 - Advanced. Keep Grooving è un metodo progressivo che mette in condizione l'allievo di imparare in parallelo la tecnica, l'indipendenza e la lettura, in modo semplice, divertente e graduale. Utilizzato con grande soddisfazione da molti altri insegnanti di batteria.
Da 10 anni tiene il suo DRUM SUMMER CAMP, nello splendido borgo medioevale di ARCEVIA (AN) campus con sempre più grande successo di pubblico e diffusione dei media tra cui il servizio del Tg RAI, dallo scorso anno anche nell’edizione invernale DRUM WINTER CAMP
TUTTE LE IFO SUO DRUM WINTER CAMP QUI!
https://www.darioesposito.com/blog/drum-winter-camp-8-10-dicembre-2023
Dario Esposito è inoltre trainer in Italia di ROCKSCHOOL per il corso DRUMS. Un programma accreditato a livello internazionale basato su 8 livelli, che prevede un a preparazione annuale al conseguimento dell'esame del livello selezionato e relative certificazioni e diplomi riconosciuti a livello Europeo.
Svolge inoltre Clinics e performance dimostrative in tutta Italia nelle scuole di musica e negli shops.
Dario è un insegnante certificato HUDSON MUSIC, in quanto ha aderito al programma didattico americano T.I.P (Teacher Integration Program). Si avvale dunque durante le sue lezioni di supporti didattici multimediali audio e video della casa americana Hudson Music.
E’ stato nominato "Insegnante della settimana" nel 2010 sul sito ufficiale di Hudson Music, dov’è stata pubblicata una bella intervista sul suo metodo di insegnamento. https://hudsonmusic.com/2010/09/07/teacher-spotlight-dario-esposito/
Dopo aver collaborato con diverse tra più importanti strutture didattiche di Roma attualmente insegna nel suo studio Groove and Sound Factory, nella scuola Musica a Colori a Roma oppure Online raggiungendo allievi in tutta Italia ed all’estero
Tra gli argomenti trattati nei suoi corsi ci sono:
Tecnica
Ritmi de indipendenza
Approfondimento dei diversi linguaggi musicali
Ritmiche dispari e progressive rock
Ritmiche ed indipendenza jazzistica
Ritmiche simil elettroniche
Nuove tecniche per aumentare la propria concentrazione
Nuove tecniche per aumentare la percezione del timing
Nuove tecniche per aumentare la consapevolezza ritmica e di linguaggio
Nuove tecniche per l’improvvisazione
Nuove tecniche per l’ottimizzazione dello studio a casa
Nuove tecniche per imparare velocemente brani e repertori
Approfondimenti di accordatura e creazione del proprio suono
Creazione di sonorità classiche rock, pop, jazz sperimentali e ibride elettroniche
Pratica su brani e basi musicali
Pratica sul click
Pratica di studio Recording su produzioni musicali reali
Per info costi e richiesta di pacchetti di lezioni contattare +39 392 850 1137, info@darioesposito.com
"Penso che essere dei bravi musicisti se si vuole insegnare non basti. E’ importante avere una forte predisposizione all’insegnamento e questa deve essere alimentata da una sincera e profonda passione per la didattica. Nel mio caso è stato il grande amore per il mio strumento che mi ha spinto a trasmettere e a condividere determinate conoscenze. Un allievo da un insegnante cerca una guida che lo aiuti ad organizzare meglio lo studio a casa e che ottimizzi il processo di apprendimento. E’ necessario dunque avere non solo le nozioni tecniche e delle valide ed ampie argomentazioni, ma anche un metodo ben organizzato e la capacità di stabilire una sana relazione con la persona che ci troviamo davanti, mantenendo sempre i rispettivi ruoli. Questo si traduce nel far leva sulle potenzialità dell’allievo anziché oberarlo di nozioni preconcette. Avere una buona fantasia e rimanere per quanto possibile musicisti ispirati ed insegnanti sempre aggiornati, aiuta a rendere le lezioni sempre interessanti e stimolanti per entrambi.”
Dario Esposito
"La mia esperienza con i corsi di studio di Dario Esposito è iniziata tre anni fa. Non avevo mai suonato altri strumenti prima, e con Dario ho cominciato subito l'approccio con il solfeggio e con lo strumento in modo veramente semplice. Ho trovato in lui un grande supporto. Dario è un maestro attento che aiuta a superare le proprie difficoltà, ed in questo modo ho potuto ottenere dei risultati evidenti fin da subito. Ho imparato con lui velocemente a leggere la musica e soprattutto ad ascoltarla. Apprezzo in lui la sua versatilità, e questo mi ha permesso di poter studiare vari stili dal pop,rock,blues, jazz...oggi suono in una funk orchestra. Ho partecipato ai suoi campus estivi dove ho potuto conoscere altri allievi ed avere un confronto utile per la mia crescita personale. Oggi sono felice di poter suonare con altri musicisti grazie ad un metodo di studio che mi ha resa autonoma fin da subito pur iniziando già da grande e con totale inesperienza."
Eleonora
“La didattica di Dario Esposito mi ha mostrato lo strumento della batteria da un'altra prospettiva. Il corpo come appendice della stessa o viceversa; l'attenzione verso i movimenti, l'importanza delle leggi fisiche in uno strumento che si fonda e si basa nello sfruttare la potenza naturale anziché forzata. Le parole hanno avuto incisività tanto quanto le dimostrazioni. La dinamica e il controllo della forza in esecuzione, la postura per migliorare i colpi ed il controllo. La sua eleganza nel suonare è talmente naturale che i movimenti ti appartengono da subito, torni a casa e li rifai con semplicità come se ti fossero sempre appartenuti. Dario è un maestro che conosce lo strumento come colui che sa come prenderlo, come farlo suonare e sa tiragli fuori il suo suono senza eccessi e virtuosismi inutili, ma con stile ed eleganza. Oltre alla tecnica, i rudimenti e le varie applicazioni e declinazioni, mi ha insegnato a gestire "l'aria" fra un colpo e l'altro attraverso lo stick control, perché nel controllo e nella naturalezza questo strumento si fonda. Finalmente con le lezioni di Dario, sono uscito da un'apnea e ho cominciato a respirare, ma soprattutto a guardare la batteria che prima maltrattavo e basta!”
Paolo (Klimt 1918)
“Il percorso intrapreso con il maestro Dario Esposito, grazie alla sua versatilità ed apertura,
mi permette di scoprire ogni giorno l'approccio necessario allo studio della batteria, dai movimenti al giusto atteggiamento da avere nello studio dello strumento ed in ogni aspetto della vita quotidiana.
Accompagnando lo studio della tecnica alla lettura ed interpretazione delle partiture, la sua passione e la sua profonda conoscenza, mi hanno aiutato nell'approfondimento dei vari stili musicali e soprattutto a far emergere la mia personalità e la mia espressività attraverso la batteria.”
Gabriele (Lady Greys, Eretica)
“Studio con Dario Esposito da molti anni ormai. Grazie alla sua grande passione per l'insegnamento, Dario mi ha aiutato a creare delle solide basi di tecnica. Le idee nei fills e nei grooves che utilizzo e che spesso sorprendono i musicisti delle bands di cui faccio parte, sono spesso frutto delle lezioni, migliorati attraverso un lavoro continuo portato avanti insieme e nel tempo. La voglia di fare, l'attenzione al dettaglio e la capacità di motivazione di Dario Esposito, lo rendono un Professionista con la P maiuscola.. che non è messa a caso!”
Lorenzo (Devotion)
"Ho trovato subito in Dario Esposito un insegnate preparato, solido e con tanta passione. Ma ho capito col passare del tempo che Dario è capace di trasmettere molto di più di semplici nozioni: il suo e' un vero amore per lo strumento e le emozioni che esso sa regalare, Dario riesce a comunicarle pienamente ai suoi studenti, senza riserve. Il suo insegnamento va oltre la normale lezione: Dario cerca di capire le tue esigenze e quello che per te la batteria rappresenta e come ti può aiutare per migliorare la tua vita. Il concetto di vita in musica e musica nella tua vita: questa e' la filosofia di Dario. E se vuoi diventare un professionista e fare della batteria il tuo mestiere, poi, da lui puoi apprendere moltissimo, senza dubbio".
Sebastiano (Red Light Road)