PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

didattica

Dario Esposito ha oltre 20 anni di esperienza nell'insegnamento, nei quali confluiscono diverse metodologie, molta passione e voglia di ricerca e condivisione, curiosità e grande capacità di analisi e di relazione con l'allievo.


Oltre ad aver appreso la didattica trasmessagli all’UM - Università della Musica, ha studiato privatamente per molti anni con diversi tra gli insegnanti e turnisti italiani più importanti degli anni '90. Ha seguito moltissime master class dei più grandi batteristi di fama internazionale e approfondito metodi di studio da più dai più classici ai più innovativi.

Unire le metodologie classiche americane ed europee con le metodologie di alfabetizzazione Gordon, insieme ai moderni supporti multimediali della casa americana Hudson Music, é stata ed é una formula più che efficace per la crescita ed apprendimento di molti allievi, che continuano a dare grandi risultati.

Ha scritto ed utilizza per le sue lezioni il suo metodo didattico per batteria in 3 volumi "KEEP GROOVING", vol.1 - Basic, vol. 2 - Intermediate, vol. 3 - Advanced. Keep Grooving è un metodo progressivo che mette in condizione l'allievo di imparare in parallelo la tecnica, l'indipendenza e la lettura, in modo semplice, divertente e graduale. Utilizzato inoltre da molti altri insegnanti di batteria.


Dario è un insegnante certificato HUDSON MUSIC, in quanto ha aderito al programma didattico americano T.I.P (Teacher Integration Program). Si avvale dunque durante le sue lezioni di supporti didattici multimediali audio e video della casa americana Hudson Music.

E’ stato nominato "Insegnante della settimana" nel 2010 sul sito ufficiale di Hudson Music, dov’è stata pubblicata una bella intervista sul suo metodo di insegnamento. https://hudsonmusic.com/2010/09/07/teacher-spotlight-dario-esposito/


Da 7 anni tiene il suo DRUM SUMMER CAMP, nello splendido borgo medioevale di ARCEVIA (AN) da quest'anno nella prestigiosa location del Teatro MISA, campus con sempre più grande successo di pubblico e diffusione dei media tra cui il servizio del Tg RAI.


Dario Esposito è inoltre trainer in Italia di ROCKSCHOOL per il corso DRUMS. Un programma accreditato a livello internazionale basato su 8 livelli, che prevede un a preparazione annuale al conseguimento dell'esame del livello selezionato e relative certificazioni e diplomi riconosciuti a livello Europeo.

Nel 2014 è nel cartellone ufficiale nell’importante manifestazione romana di batteria e percussioni Batterika, portando la sua Clinic nel palco Seminari.

Dal 2017 tiene una rubrica didattica pre la prestigiosa rivista on line PLANET DRUM  http://www.planet-drum.com/didattica/a-lezone-con-dario-esposito/1382-cellula-rll-e-relativi-utilizzi 


Nel 2018 Svolge un clinic tour in tutta Italia per Aramini e per i marchi Ludwig, Paiste, Remo e Vic Firth.

Tra gli allievi di Dario ci sono professionisti già nel mercato discografico e semiprofessionisti, ma anche anche hobbisti over 50 e bambini.

Dario negli anni ha collaborato con diverse tra le scuole più importanti di Roma ed attualmente insegna privatamente nel suo Home Studio a Prati Fiscali e collabora con la scuola Musica a Colori (Flaming - Roma).


philosophy

"Penso che essere dei bravi musicisti se si vuole insegnare non basti. E’ importante avere una forte predisposizione all’insegnamento e questa deve essere alimentata da una sincera e profonda passione per la didattica. Nel mio caso è stato il grande amore per il mio strumento che mi ha spinto a trasmettere e a condividere determinate conoscenze. Un allievo da un insegnante cerca una guida che lo aiuti ad organizzare meglio lo studio a casa e che ottimizzi il processo di apprendimento. E’ necessario dunque avere non solo le nozioni tecniche e delle valide ed ampie argomentazioni, ma anche un metodo ben organizzato e la capacità di stabilire una sana relazione con la persona che ci troviamo davanti, mantenendo sempre i rispettivi ruoli. Questo si traduce nel far leva sulle potenzialità dell’allievo anziché oberarlo di nozioni preconcette. Avere una buona fantasia e rimanere per quanto possibile musicisti ispirati ed insegnanti sempre aggiornati, aiuta a rendere le lezioni sempre interessanti e stimolanti per entrambi.”

Dario Esposito

esperienze degli allievi

"La mia esperienza con i corsi di studio di Dario Esposito è iniziata tre anni fa. Non avevo mai suonato altri strumenti prima, e con Dario ho cominciato subito l'approccio con il solfeggio e con lo strumento in modo veramente semplice. Ho trovato in lui un grande supporto. Dario è un maestro attento che aiuta a superare le proprie difficoltà, ed in questo modo ho potuto ottenere dei risultati evidenti fin da subito. Ho imparato con lui velocemente a leggere la musica e soprattutto ad ascoltarla. Apprezzo in lui la sua versatilità, e questo mi ha permesso di poter studiare vari stili dal pop,rock,blues, jazz...oggi suono in una funk orchestra. Ho partecipato ai suoi campus estivi dove ho potuto conoscere altri allievi ed avere un confronto utile per la mia crescita personale. Oggi sono felice di poter suonare con altri musicisti grazie ad un metodo di studio che mi ha resa autonoma fin da subito pur iniziando già da grande e con totale inesperienza."

Eleonora


“La didattica di Dario Esposito mi ha mostrato lo strumento della batteria da un'altra prospettiva. Il corpo come appendice della stessa o viceversa; l'attenzione verso i movimenti, l'importanza delle leggi fisiche in uno strumento che si fonda e si basa nello sfruttare la potenza naturale anziché forzata. Le parole hanno avuto incisività tanto quanto le dimostrazioni. La dinamica e il controllo della forza in esecuzione, la postura per migliorare i colpi ed il controllo. La sua eleganza nel suonare è talmente naturale che i movimenti ti appartengono da subito, torni a casa e li rifai con semplicità come se ti fossero sempre appartenuti. Dario è un maestro che conosce lo strumento come colui che sa come prenderlo, come farlo suonare e sa tiragli fuori il suo suono senza eccessi e virtuosismi inutili, ma con stile ed eleganza. Oltre alla tecnica, i rudimenti e le varie applicazioni e declinazioni, mi ha insegnato a gestire "l'aria" fra un colpo e l'altro attraverso lo stick control, perché nel controllo e nella naturalezza questo strumento si fonda. Finalmente con le lezioni di Dario, sono uscito da un'apnea e ho cominciato a respirare, ma soprattutto a guardare la batteria che prima maltrattavo e basta!”

Paolo (Klimt 1918)


“Il percorso intrapreso con il maestro Dario Esposito, grazie alla sua versatilità ed apertura,

mi permette di scoprire ogni giorno l'approccio necessario allo studio della batteria, dai movimenti al giusto atteggiamento da avere nello studio dello strumento ed in ogni aspetto della vita quotidiana.

Accompagnando lo studio della tecnica alla lettura ed interpretazione delle partiture, la sua passione e la sua profonda conoscenza, mi hanno aiutato nell'approfondimento dei vari stili musicali e soprattutto a far emergere la mia personalità e la mia espressività attraverso la batteria.”

Gabriele (Lady Greys, Eretica)


“Studio con Dario Esposito da molti anni ormai. Grazie alla sua grande passione per l'insegnamento, Dario mi ha aiutato a creare delle solide basi di tecnica. Le idee nei fills e nei grooves che utilizzo e che spesso sorprendono i musicisti delle bands di cui faccio parte, sono spesso frutto delle lezioni, migliorati attraverso un lavoro continuo portato avanti insieme e nel tempo. La voglia di fare, l'attenzione al dettaglio e la capacità di motivazione di Dario Esposito, lo rendono un Professionista con la P maiuscola.. che non è messa a caso!”

Lorenzo (Devotion)


"Ho trovato subito in Dario Esposito un insegnate preparato, solido e con tanta passione. Ma ho capito col passare del tempo che Dario è capace di trasmettere molto di più di semplici nozioni: il suo e' un vero amore per lo strumento e le emozioni che esso sa regalare, Dario riesce a comunicarle pienamente ai suoi studenti, senza riserve. Il suo insegnamento va oltre la normale lezione: Dario cerca di capire le tue esigenze e quello che per te la batteria rappresenta e come ti può aiutare per migliorare la tua vita. Il concetto di vita in musica e musica nella tua vita: questa e' la filosofia di Dario. E se vuoi diventare un professionista e fare della batteria il tuo mestiere, poi, da lui puoi apprendere moltissimo, senza dubbio".

Sebastiano (Red Light Road)      


volumi didattici

I 3 volumi didattici KEEP GROOVING, sono metodi completi e concepiti per avere un approccio allo studio logico e progressivo. Divertenti, funzionali ed utilizzati da diversi insegnanti e studenti di batteria in Italia sono il frutto di 20 anni di didattica.